20 dicembre 2017

Consigli per la lettura

Cari amici,

Non sapete che libro regalare o regalarvi a Natale? Questo blog vi viene in aiuto con una serie di consigli per gli acquisti scoppiettanti, che é un seguito alle recensioni (un po' datate) di Game of Thrones e 10 piccoli indiani/negri/soldatini! Buona lettura a tutti!




George Orwell, 1984 - Ecco il libro che mi fa guardare in cagnesco qualunque presa elettrica. Tra l'altro sono un grande fan dei Queen, e bisogna ricordare che il primo gruppo di Brian May si chiamava 1984: all'epoca quel nome aveva un sapore tutto futuristico, e non ridacchiate perché 2001 odissea nello spazio pure per noi aveva un sapore futuristico ed ora dovremmo sentirci se non vecchi almeno ridicoli.

Voti
  • 10 al libro.
  • 10 al libro nel libro che legge il protagonista.
  • 5 al titolo poco lungimirante che gia' lo fece snobbare dai futuristi perchè a suo tempo pareva già poco futurista.
  • 1 per avere ispirato il format del Grande Fratello, cosa sconosciuta a tutti i simpatici concorrenti. 




Alexandre Dumas, Viaggio in Calabria - Altro che Polo Nord, altro che popoli cannibali dell'Amazzonia: la Calabria era la localitá di villeggiatura definitiva per chi amava i viaggi estremi nel XIX secolo. Chiedetelo ai fratelli Bandiera che sbarcarono con nobili intenti e vennero presi a fucilate, o al nipote di Napoleone che arrivo' a Pizzo pensando di amministrare la Calabria trovando anch'egli una fucilata senza nemmeno il beneficio di un ultimo tartufo di Pizzo.

Beh, il nostro Dumas, dopo avere scritto i tre Moschettieri, pensò bene di diventare al momento in cui scrivo l'unico francese che abbia mai visitato la Calabria, vivendo avventure ben più temibili di quelle dei suoi personaggi di fantasia. Basti il climax rappresentato dai nomi dei capitoli a fare rabbrividire: Scilla, Pizzo, Maida, Cosenza, Terremoti.

Voti
  • 7.5 al libro
  • 9+ a Dumas per il fegato di venire in Calabria nell' 800 parlando italiano probabilmente con un accento ridicolo che ancora nel XXI secolo lo metterebbe a rischio di prendere botte per ogni dove.
  • 4 a quelli di Maida che condiscono l'insalata del povero Dumas con l'olio della lampada



Autobiografia di Ozzy Osbourne (I am Ozzy) - Grazie a questo libro potrete fare la vita da rock star senza muovervi dal vostro divano, e senza rischiare la vita in molteplici occasioni. A parte le miriadi di esempi non proprio edificanti offerti da Ozzy, c'é anche molto su cui riflettere. Per esempio, sapete come sono diventati famosi i Black Sabbath? Si appostavano con il loro furgone dove venivano organizzati grossi concerti, sperando che il gruppo famoso non si facesse vivo per poterlo sostituire. Per loro 'sta cosa ha funzionato, ricordatevene la prossima volta che qualcuno vi dice di lasciarci perdere perché non riuscirete mai a raggiungere il vostro obiettivo!

Voti
  • 5 al libro (letterariamente)
  • 9+ al libro (perche' fa ridere)






Nicola Valletta, "Il Celebre Trattato della Jettatura" - Non sapete come distinguere uno jettatore quando lo incontrate per strada? Non siete sicuri se é meglio grattarvi discretamente, toccare del legno o fare le corna? Si possono incanalare queste oscure forze della suca e della jella a proprio vantaggio? Leggere questo fantastico libro pubblicato nel 1891 e tutte le vostre curiositá verranno esaudite! Un libro decisamente noioso, ma il cammino verso la conoscenza non è mai stato semplice.

L'autore tra l'altro si lancia anche in utopiche visioni di un mondo migliore, delle quali voglio proporvi un estratto:
"... sarebbe da desiderarsi, che qualche sacro ingegno una scienza ragionata della jettatura tessendo, scuole ne aprisse negli Stati meglio regolati, e gli uomini di tutte le condizioni a conoscer bene, a fuggire i jettatori istruisse; anzi che fare de' nuovi sistemi, e rovinare l'uomo e il mondo per riformarlo."

Ecco, potete essere i primi ad aprirla davvero, questa scuola della jettatura. Tanto tra gente che pensa che la terra é piatta e che va appresso alle scie chimiche non vi dirá niente nessuno. Sarebbe la cosa piú simile alla scuola di Harry Potter che si sia mai vista!

Naturalmente scherziamo, questo blog non crede nella jettatura et similia, a parte quando Pizzul commentava le partite della nazionale.  Che poi ancora non capisco il "della" anziche' "sulla" nel titolo: é come se il libro l'avesse scritto la jettatura in persona.


Voti
  • 2 al libro.
  • 9 agli iettatori: avete dei superpoteri tipo Scarlet Witch e non li sfruttate per salvare il mondo né niente.
  • 3 a chi crede nella iettatura. Gli toccherá un 2018 di malasorte!




Robert Louis Stevenson, "L'Isola del Tesoro" - Questo libro l'ho letto mille volte, e a tutte le etá mi é piaciuto da matti. L'Avventura con la A maiuscola, tenuta in piedi dal pirata Long John Silver che é forse il mio 'cattivo' preferito della letteratura. Un ottimo modo tra l'altro per sognare i Caraibi in notti fredde come queste.

Voti
  • 9 al libro
  • 10 a Long John Silver
  • 8 Peeeezzi da otto! Peeeezzi da otto!




Daniele Cerra, "Sangu" - Un libro davvero togo! Buone feste a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento