9 luglio 2013

Diario di viaggio, part 1: Introduzione alla valuta del Costa Rica

Cari amici,
 
Nonostante i suoi difetti e la sua natura bicefala, non si possono non apprezzare le grandi qualita' dell'Euro. E voi sapete bene quale sia quella principale: dopo esserci assuefatti al cambio 1 Euro = 1936,27 lire, noi italiani possiamo continuare a pensare tranquillamente in lire non solo in Italia, ma anche in Germania e in tutti gli altri paesi della UE, con ovvi vantaggi. E' piu' difficile cadere vittima di truffe e commercianti disonesti, perche' 20 Euro non sono molti ma 40 mila lire sono un sacco e io mo te le scucio senza ripensarci 7 volte. E poi il cambio da pesetas a lire non era proprio un gioco da ragazzi...

Bene, in questo post vorrei aggiungere alla lista di valute amiche il colon del Costa Rica. Mentre la conversione in Euro viene un po' difficile, per convertire i colones in lire basta moltiplicare per 3. E quindi, cari amici, vi consiglio di farvi un viaggio in Costa Rica: potrete tranquillamente continuare a pensare in lire anche li', ed avrete la sensazione che il tempo si sia fermato. 

E poi che dire di queste banconote? Sono colorate, ed anziche' edifici inventati hanno 'ncopp le effigi di simpatiche scimmie, tucani, banane e quant'altro: io me ne sono innamorato subito. Per esempio, questa sarebbe un'inedita banconota da 15.000 lire:


Ai vecchi tempi ci sarebbe bastata per il cinema, una pizza e una birra. Adesso non basterebbe nemmeno per il primo. E poi ci sarebbe anche la banconota da 1000 colones, cioe' 3 mila lire: giusto giusto quello che serviva per comprare un panino tutta salute alla fiera di S. Antonio. Ve lo immaginate....? "Papa', dammi un tucano verdeoro che vado a comprarmi un panino porchetta, nduja e peperoni.." "Ma certo figliolo, che comodita', devo solo porgerti questa banconota e non mi devo preoccupare di chiederti il resto". Questo parallelismo e' corroborato dal fatto che in Costa Rica con una banconota da 3 mila lire puoi comprare tranquillamente un appetitoso taco di pollo. Quindi due domande mi sono sorte spontanee in questo viaggio fin dal primo giorno:
  1. Perche' invece di 'sto Euro non siamo passati al colon?
  2. Ma e' possibile che in tutto il mondo si mangi meglio che in Germania?
 A presto e scusate il noioso volo pindarico nel mondo della finanza che in genere aborrrrro, ma si tratta di problematiche di una certa importanza per il sottoscritto (soprattutto la seconda che non mi fa dormire la notte).

2 commenti:

  1. que risa que te parecio barato costa rica... a mi me parece carisisisismo!

    RispondiElimina
  2. per rispondere alla tua domanda (2): si', possibile...

    RispondiElimina